
Mille grazie per il CLIC e per il tuo interesse al mio articolo
Insieme ai fiori ti mando allora un bacio e ciò che preferisci tra: una ricetta in video, uno splendido e-book con regole alimentari sane o le mie TRE chiavi per arrivare all’estate in forma strepitosa. CLICCA qui sotto e mandami la tua mail preferita con assoluta sicurezza che rispetterò sempre la tua fiducia (cell. opzionale). Poi prosegui a leggere il mio articolo e mandami a dire!
2 puntata FITONUTRIENTI: COSA SONO
2 puntata FITONUTRIENTI (leggi anche la prima, mi raccomando) sono quelle migliaia di sostanze chimiche naturali che gli alimenti vegetali contengono, ricevendone benefici e il diverso colore che poi li caratterizza ai nostri occhi.
Sono chiamate fitonutrienti (fito = pianta) e aiutano le piante a proteggersi da germi, funghi e altre minacce. Mangiando frutta e verdura (ben coltvata, refrigerata e conservata), li ingeriamo e godiamo dei loro benefici per la nostra salute. Questi composti bioattivi danno colore ai nostri alimenti vegetali e già da tempo molti nutrizionisti hanno stabilito che la quantità MINIMA che ne dobbiamo mangiare ogni giorno è di 5 razioni (hai letto bene: “razioni”) quotidiane.
-
2 puntata FITONUTRIENTI: i 5/8 COLORI QUOTIDIANI
giallo o arancio (carote, arance, peperoni, pesche … )
viola, blu o nero (melanzane, frutti bosco, uva, fichi …)
rosso (pomodoro, ciliegie, fragole, ravanelli …)
verde (insalata, spinaci, prezzemolo, broccoli, asparagi, piselli, zucchine …)
bianco (cipolle, aglio, finocchi, cavolfiore …)
Abbastanza semplice con gli esempi scritti sopra. Ugualmente, io che nutrizionista non sono, considerando che il ruolo fondamentale lo gioca il colore, mi sono più volte posta la domanda : “della buccia o dell’interno?” La banana, per esempio viene classificata in genere come bianca (come l’aglio o la radice di cicoria) -quindi è la polpa quella che determina le azioni benefiche del suo colore. In foto è regolarmente messa a fianco dei suoi parenti gialli, senza contare poi che la melanzana, per esempio, è giudicata esclusivamente viola … (?)
Anche per questo (oltre che per la difficoltà ben maggiore di programmare con costanza i 5 colori ogni giorno), personalmente integro la mia dieta con un prodotto di cui:
1. mi sono fidata fin dal primo momento
2. mi ha dimostrato, con i fatti, che la mia fiducia era ben riposta!
Sono quelle capsule che io chiamo (anche per il loro costo) “il mio cappuccino della salute”
-
2 puntata FITONUTRIENTI vs VITAMINE
Soffermiamoci un attimo a vedere come mai si individua un superpotere speciale nei fitonutrienti, quando abbiamo sempre sentito parlare -quasi esclusivamente- di vitamine
Mi sono interessata sempre più a fondo delle innumerevoli proprietà curative e preventive che Madre Natura ci offre come benzina ogni giorno, sotto la forma salutare e appetitosa di frutta & verdura, matura e colorata. Io la mangio, la cucino, ne scrivo … ho studiato quanto i pigmenti di un cavolo bianco lo rendano diverso da quello verde, o dal viola. Il bianco protegge contro l’insorgenza dei tumori, il verde stimola energia alle nostre cellule, e il viola protegge il mio apparato circolatorio. Semplice, no?
Capita il giorno in cui non arrivi sotto i miei denti il colore viola di una melanzana, o il rosso di un pomodoro o di una tazza di fragole.
Nello stesso modo, non posso di certo essere sicura che i cibi freschi che mi porto alla bocca conservino al 100% tutte le proprietà che il mio corpo richiede loro, al loro colore insomma. Sono stati coltivati, refrigerati e trasportati correttamente?
2 puntata FITONUTRIENTI IN CAPSULE
ancora una volta, IO ho deciso di fidarmi e affidarmi!
Se anche TU vuoi informazioni precise SULLE CAPSULE e/o ACQUISTARLE
CLICCA SULLE SCRITTE DELLE FOTO SOTTOSTANTI e verrai linkato/a direttamente alla pagina aziendale, annota anche i miei dati e CLICCA QUI per più informazioni!


30 diverse varietà di frutta, verdura e bacche: i “miei” fitonutrienti

l’ Omega è il mio aiuto contro le infezioni: D’Artagnan, l’invincibile

i frutti rossi sono drenanti, ottimi per la circolazione ed imbattibili per combattere la mia cellulite

frutta e verdura ogni giorno sono per me energia e spinta al metabolismo
ancora grazie e rimaniamo in contatto!
se non l’hai ancora fatto, indicami qui la tua e-mail
