single-image

la banana è un frutto prelibato

  • la banana è un frutto prelibato con … almeno 7 superqualità

La banana è un frutto prelibato con caratteristiche estreme in Quantità e Qualità:

  1. figura fra i frutti più consumati al mondo; gli altri due che le contendono il primato assoluto pare che siano i pomodori e l’anguria
  2. si mangia cruda o cotta: se ne consumano più di 110 milioni di tonnellate ogni anno!
  3. si coltiva e si raccoglie senza interruzione, da gennaio a dicembre. Vivo a Tenerife e la compro ovunque a meno di 1 euro al chilo
  4. personalmente, la mangio con costanza, principalmente perchè si sposa a meraviglia con il frullato che è ormai la MIA colazione d’abitudine
  5. non contiene poi tante calorie (circa 66 per 100 grammi, molto meno quindi di tanti alimenti che ingeriamo quotidianamente)
  6. è particolarmente indicata per chi soffre di anemia e di ipertensione. Inoltre aiuta la flora batterica gastrica e risulta essere, quindi, un ottimo digestivo
  7. contiene tanto potassio. Da un recente studio di cui hanno parlato tanto anche i giornali, è risultato che un apporto giornaliero di potassio corrispondente al consumo di tre banane diminuisce il rischio di ictus addirittura di oltre un quinto (del 21 per cento circa). Con l’ictus, anche l’infarto viene tenuto più lontano da un consumo abituale di banane, visto che gli alimenti ricchi di potassio aiutano ad evitare l’indurimento delle arterie.
  • la banana è un frutto prelibato che ha … bisogno di una sola precauzione:

      è cosigliabile LAVARLA prima di MANGIARLA! 

In Italia si importano banane da tutto il mondo e alcune inchieste ci hanno mostrato che anche questo frutto può essere sottoposto a trattamenti tutt’altro che green o ecologici! E qui va pertanto la raccomandazione di pulirne la buccia. Per privarla di eventuali residui chimici, già il lavaggio con acqua semplice può fare molto, aggiungendo poi alcune dosi di acido (limone o aceto, ad esempio), è possibile ottenere un elevato potere disinfettante e potersi gustare il frutto in totale tranquillità. Personalmente non era mia abitudine farlo, ora… sì!

  • la banana è un frutto prelibato che ha … un utilizzo del 100%

Infatti: la buccia (che abbiamo lavato…) poi, la buttiamo?

Se vuoi riutilizzarla, lo puoi fare per:

  • pulire le scarpe con la sua parte interna (passa poi un panno umido per eliminare i residui organici)
  • sbiancarti i denti con la sua parte esterna
  • usarla come ottimo fertilizzante
  • tagliarla a pezzettini e tenerla sul viso un 20 minuti: buona maschera antirughe
  • pulire l’argenteria
  • lasciarla sopra una fetta di carne prima di cuocerla: la renderà più tenera (n.d.r., consiglio della nonna)
  • frullarla con acqua e mettersela sui capelli prima di lavarli: luminosità e forza
  • metterla sulle punture di insetto, sui lividi o sulle occhiaie…. AIUTA!

    la banana è un frutto prelibato che è … uno dei COLORI da consumare ogni giorno 

Ho deciso di prestare molta attenzione a quel discorso dei 5/8 colori al giorno che i nutrizionisti sempre ci fanno. Per non parlare poi del fatto che addirittura il Ministero della Salute ne promuoveva il consumo nell’ormai lontano 2015! (se vuoi leggere l’intero opucolo clicca qui). Ed attenzione: NON di frutta e verdura  gustosa e riccamente colorata, bensì della combinazione dei 5 (fino ad 8) colori diversi. Ogni giorno. Da 5 ad 8 Razioni!

E, visto che stiamo parlando della banana, quale è il colore che devo considerare? Quello della buccia o della polpa? In effetti, in molti articoli ho trovato che la banana ha fitonutrienti come l’aglio e la radice di cicoria -quindi vegetali bianchi- ma, nelle immagini, la ritrovo spesso immortalata con i suoi cugini gialli, quali ananas o limoni.

Da quando ho conosciuto lo shake al cioccolato, io mangio una banana ogni mattina, a colazione. Che colore mi gioco allora?

 ? 

Personalmente, sono arrivata a questa conclusione: io mangio frutta e verdura in abbondanza tutti i giorni. Spesso, mi impegno ad aggiungere quei colori che non mi sono del tutto abituali (come il viola o il blu) e, per non dimenticarne  NEPPURE UNO, chiedo il supporto di integratori che mi hanno conquistata per completo.

Ti interessano? Clicca qua sotto e sarai linkato/a direttamente all’azienda

  • ricorda che specificando
il mio nome: Carla Veronesi e il mio ID: IT1157736 
(quando nell’ordine ti richiedano le INFORMAZIONI di FRANCHISE) mi avrai a tua completa disposizione. Semplice, no? Basterà che tu inserisca i miei dati e, quando vorrai, ti seguirò in ogni passaggio del tuo nuovo stile alimentare. Insieme, faremo meraviglie!

frutta & verdura

le magnifiche Tre
  • per informazioni su tutti i prodotti vai: sul mio shopping o direttamente su una pagina SHOP dell’azienda

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may like