single-image

l’ arancia è un frutto che ….

  •  l’arancia da dove proviene?

L’arancia, originaria della Cina è diventata, per noi, un simbolo della Sicilia. I suoi alberi vengono coltivati in molti paesi caldi.

In Spagna, ho passeggiato lungo strade interamente fiancheggiate da alberi ricolmi di arance

arance albero e io sotto

Questa è una mia foto a Valencia

  • l’arancia calorie e valori nutrizionali

 Le arance sono composte in massima parte da acqua (per l’86%), per il 9% da zuccheri e per la restante parte da proteine, fibre e grassi. contengono una elevatissima percentuale di vitamina C.

Un perfetto equilibrio fra dolce e aspro, da mangiare fresca o bere in succo. Le arance hanno un grande successo anche perché, a differenza dei fratelli mandarini, contengono pochissimi semi.

  • l’arancia forse non sapevi che ….

Si pensa che la maggior parte della vitamina C sia nel succo d’arancia, che ne contiene invece solo il 25%. arancia tagliata, visibili polpa e albedoUna vera ricchezza di vitamine e proprietà benefiche si trova nell’albedo cioè nella parte bianca e spugnosa del frutto, che riveste internamente la scorza. Conviene non essere troppo meticolosi nello sbucciare le arance quindi e mangiare con gusto anche un po’ di pellicina bianca!

  • l’arancia e la buccia

Sentendo il termine “buccia d’arancia”, a noi donne scende un brivido lungo la schiena perchè pensiamo alla : odiata cellulite (contro la quale i migliori sono i metodi naturali). Dimentichiamo forse che la buccia d’arancia, in realtà, viene sfruttata per estrarne l’olio essenziale in essa contenuto e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata

  • l’arancia e i suoi fiori

arancio fioriLa mitologia greca ci regala una prima curiosità sulle arance, per cui si narra di Giunone, che andata sposa a Giove, portò come dote degli alberelli che producevano frutti d’oro e cioè arance e limoni, simboleggianti l’amore e la fecondità. Da qui proviene l’usanza, nelle celebrazioni matrimoniali, dei fiori d’arancio, considerati simbolo di purezza della sposa.

L’infuso di fiori d’arancio rilassa e aiuta a superare stress, ansia e insonnia.

…..e andiamo al COLORE!

goccia d'acqua con unico colore: arancioneTutta la frutta e la verdura giallo-arancione è ricca di carotenoidi e bioflavonoidi, in grado di migliorare la funzione del cervello, ridurre i crampi muscolari, diminuire il rischio del cancro e di cardiopatie, e aumentare l’efficienza del sistema immunitario.  

  • l’arancia, una ricetta

L‘insalata di arance e finocchi è una tipica ricetta siciliana. La si può arricchire aggiungendo del tonno e dell’insalata verde. Risultato? Un’insalata ottima che può essere consumata come seconda pietanza in un menù leggero.

Ingredienti: 2 arance, 1 finocchio, qualche foglia di insalata verde, 200 g di tonno sott’olio, 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine, sale e pepe, scorzette di limone.

Preparazione: lavare l’insalata verde e tagliarla grossolanamente. Sbucciare le arance eliminando la parte bianca e tagliare gli spicchi a pezzetti. Tagliare sottilmente anche il finocchio e sgocciolare il tonno dall’olio in eccesso. Versare tutti gli ingredienti, comprese le scorzette di limone, in una ciotola e mescolare. Condire con olio evo, sale e pepe. Buon Appetito!

  • e per finire: l’arancia e il MIO winter shake sbalorditivo!

se vuoi sapere come prepararlo ….CLICCA!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may like